Fiat Grande Panda
Basata sulla piattaforma Smart Car già utilizzata sull’ultima Citroen C3, la nuova Fiat Grande Panda punta tanto sullo stile, quasi giocandoci, e rifacendosi palesemente alle forme squadrate e regolari della Panda originale, quella del 1980. Chiaramente gli ingombri sono completamente rivisti altrimenti che “grande” Panda sarebbe? e questo consente di ottenere una carrozzeria a cinque porte spalmata su una lunghezza di poco inferiore ai quattro metri.
Interni
Gli interni della Fiat Grande Panda dimostrano che “semplice” non fa rima con banale o noioso. L’abitacolo, per quanto lineare e intuitivo, è ricco di dettagli che sanno impreziosire l’atmosfera. Per esempio, i due grandi ovali che delineano la forma del quadro strumenti, in alto, e della console, in basso, si rifanno alla forma del circuito che si trova sul tetto del Lingotto, a Torino. Tanto che, al centro plancia, c’è persino la sagoma della Panda che fa la curva.
I motori
la Fiat Grande Panda viene offerta in una variante termica e un’altra totalmente elettrica.
Quest’ultima integra una batteria al ferro fosfato da 44 kWh che alimenta un motore da 83 kW, cioè l’equivalente di 113 CV circa. Promette un’autonomia, nel ciclo WLTP, di 320 km. Non sono state rese note, al momento, le specifiche per quanto riguarda la ricarica ma la C3 accetta fino a 100 kW in corrente continua, per una ricarica dal 20 all’80% in circa 26 minuti, e fino a 7,4 kW in corrente alternata. Il sito ufficiale della Casa non fa segreto dell’arrivo della motorizzazione mild hybrid 1.2 da 100 CV unita al cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti. Esattamente lo stesso powertrain disponibile su Fiat 600, Jeep Avenger e Lancia Ypsilon. Non ci sarà invece lo stesso motore in versione non elettrificata. A prescindere dalla motorizzazione la trazione sarà sempre e solo anteriore.
Piattaforma multi-energy e dimensioni
La nuova Fiat Grande Panda fa un salto di misure: passa infatti a 399 cm di lunghezza, 157 di altezza e 176 di larghezza, ma per chi lo desidera ci sarà ancora per un po’ la Pandina (369 cm) prodotta a Pomigliano. Tutt’altra categoria dunque per la Grande Panda, che ha cinque posti e uno spazio di carico da record, 361 litri dichiarati, oltre ad uno spazio per i piccoli oggetti di 13 litri davanti al passeggero anteriore. Soluzioni smart per i piccoli fastidi di una elettrica: il cavo di ricarica è integrato e a spirale, in modo da poterlo alloggiare sotto il cofano anteriore in modo ordinato e pulito. Fuoriesce dallo sportello con il marchio Fiat e funziona in corrente alternata fino a 7 kW. La presa di ricarica DC è invece situata sul lato sinistro, dove la versione termica avrà il bocchettone per la benzina.