Le auto cinesi stanno facendo il loro ingresso trionfale in Europa sotto l’egida di Stellantis, grazie a un accordo strategico raggiunto poco meno di un anno fa con Leapmotor. Questa joint venture si propone di commercializzare e produrre modelli al di fuori della grande Cina, entrando in competizione con i marchi cinesi già presenti nel mercato europeo e ampliando l’offerta tecnologica dei 14 marchi Stellantis.
I Nuovi Modelli Elettrici
I primi due modelli a zero emissioni che debutteranno sul mercato europeo sono la Leapmotor T03, una city car, e la C10, un D-SUV. La T03 sarà la prima a essere lanciata, prevista per la fine di settembre, mentre la C10 arriverà a ottobre inoltrato.
La City Car Elettrica – Leapmotor T03
La Leapmotor T03 è pronta a competere con modelli come la Citroën e-C3 e la Dacia Spring. Con dimensioni contenute (3,62 metri di lunghezza, 1,58 metri di larghezza e 1,65 metri di altezza), offre spazio per cinque passeggeri. È equipaggiata con una batteria da 37,3 kWh, che garantisce un’autonomia di 265 km nel ciclo WLTP e fino a 395 km in ambiente urbano. Il motore elettrico eroga 95 cavalli di potenza e 158 Nm di coppia. La T03 sarà disponibile in tre colori: bianco luminoso, argento stellato e blu ghiaccio, e presenta un display strumenti da 8 pollici e un display centrale da 10,1 pollici.
Il SUV Elettrico – Leapmotor C10
Il Leapmotor C10, un SUV elettrico dal design robusto, misura 4.739 mm in lunghezza e 1.900 mm in larghezza, offrendo ampi spazi interni. La capacità di carico varia da 435 litri a un massimo di 1.410 litri con i sedili posteriori abbattuti. All’interno, il quadro strumenti è da 10,25 pollici, mentre il display centrale da 14,6 pollici ad alta definizione gestisce il sistema di infotainment e la navigazione. Il C10 è dotato di un sistema audio surround 7.1 con 12 altoparlanti. Il motore elettrico sviluppa 160 kW (218 cavalli) e 320 Nm di coppia, e sarà disponibile in due allestimenti, Style e Design, con cinque diverse livree esterne.
L’Investimento Strategico di Stellantis
Nel mese di ottobre 2023, Stellantis è diventata azionista strategico di Leapmotor con un investimento di 1,5 miliardi di euro, acquisendo circa il 20% della partecipazione azionaria del gruppo cinese. L’accordo include anche la creazione di Leapmotor International, una joint venture in cui Stellantis detiene il 51% delle quote, con diritti esclusivi per l’esportazione, vendita e produzione dei prodotti Leapmotor al di fuori della Cina.
Grazie a Leapmotor International, i primi modelli elettrici sono già disponibili nelle concessionarie Stellantis in Italia e in Europa, segnando l’inizio di una nuova era per la mobilità elettrica europea.