Il noleggio a lungo termine (NLT) è un servizio di mobilità che consente di guidare un’auto per un periodo prestabilito, con servizi inclusi, come manutenzione ordinaria e straordinaria, RCA, copertura furto incendio, assistenza stradale 24/7 e polizza kasko, pagando in cambio un canone fisso mensile. Nel 2026, il noleggio auto a lungo termine rappresenta una delle soluzioni più scelte da privati e aziende per la propria mobilità senza pensieri.
Chi può guidare un’auto a noleggio a lungo termine?
Nel contratto di noleggio a lungo termine, può guidare il veicolo chiunque abbia una patente di guida valida, nel rispetto delle condizioni previste dal contratto e dalla normativa vigente. Lo stesso vale anche per l’eventuale auto sostitutiva. Ma andiamo a vedere i singoli casi:
Familiari e conviventi
I familiari (il coniuge e i figli) e i conviventi del titolare possono guidare il veicolo noleggiato, purché siano residenti con l’intestatario del noleggio. Di solito, i nominativi vengono comunque indicati nel contratto di noleggio per una maggiore tutela.
Amici e conoscenti
Diversamente, i guidatori non conviventi (amici e conoscenti dell’intestatario) possono guidare l’auto solo se espressamente autorizzati e indicati nel contratto di noleggio.
Titolare, amministratore, soci e dipendenti dell’azienda
Quando l’intestatario del contratto è un’azienda, tutti i dipendenti possono guidare il veicolo, purché in possesso di una patente di guida valida e purché la vettura sia destinata a uso aziendale condiviso.
Perché conviene il noleggio a lungo termine?
Il motivo principale per cui il noleggio auto a lungo termine conviene è la trasformazione di un costo variabile e imprevedibile (come l’auto di proprietà) in un costo fisso e prevedibile. A tal proposito, secondo l’ultimo Comunicato Stampa di Aniasa, Associazione Nazionale Industria Autonoleggio, il noleggio auto a lungo termine ha registrato una crescita dell’11,6% nel 2025. Questo dimostra una direzione chiara del mercato delle auto: sempre più privati e aziende scelgono questa formula per viaggiare su strada nella loro quotidianità. Ecco i principali vantaggi del NLT per privati e aziende:
I vantaggi del noleggio a lungo termine per privati
Come abbiamo già approfondito in precedenza, il noleggio a lungo termine per privati è davvero vantaggioso per i seguenti motivi:
- Canone mensile fisso
- Copertura Assicurativa Inclusa
- Nessuna Maxi-Rata Finale
- Auto sempre nuova e aggiornata
- Servizi All-Inclusive in un solo canone (assistenza stradale h24, manutenzione ordinaria e straordinaria, copertura Furto & Incendio, RCA, polizza Kasko)
- Zero gestione burocratica
I vantaggi del NLT per aziende e liberi professionisti
Come per i privati, il noleggio a lungo termine conviene anche per le aziende, le ditte, le società e per i liberi professionisti titolari di Partita IVA per molteplici e differenti motivi:
- Pianificazione dei costi, grazie al canone fisso
- Servizi All-Inclusive in un unico costo mensile
- Nessuna immobilizzazione del capitale
- Incentivi fiscali
- Zero gestione burocratica
Quindi, conviene davvero il noleggio a lungo termine?
Sì, il noleggio a lungo termine conviene, soprattutto a chi desidera trasformare la gestione dell’auto in un costo mensile certo e prevedibile, senza il rischio di costi imprevisti. Assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria e assistenza stradale sono già incluse nel canone.
Quanto dura un contratto di noleggio auto a lungo termine?
La durata di un contratto di noleggio a lungo termine varia, generalmente, da un minimo di 12 mesi a un massimo di 60 mesi, con un chilometraggio predefinito al momento della stipula.
Già in precedenza, abbiamo parlato di come funziona il noleggio auto a lungo termine di Best of Rent: in breve, è possibile scegliere formule personalizzate per durata, chilometraggio, servizi inclusi.
Quali documenti servono per noleggiare un’auto a lungo termine?
I documenti necessari per procedere alla stipula di un contratto di noleggio a lungo termine variano in base alla tipologia di cliente: privato, azienda o libero professionista.
Documenti per privati e pensionati
Molto spesso privati e pensionati hanno dubbi sui documenti necessari per noleggiare un veicolo a lungo termine. Perciò, cerchiamo di fare chiarezza. Innanzitutto, alcuni documenti necessari sono comuni sia per privati che per pensionati:
- Documento di identità
- Codice Fiscale
- Ultima Certificazione Unica o modello 730
In aggiunta, per quanto riguarda i privati, sono richiesti anche:
- Ultime due busta paga
- Contratto di assunzione a tempo indeterminato o contratto con superamento del periodo di prova per i nuovi assunti.
Per i pensionati, invece, sono anche necessari:
- Ultimi due cedolini pensionistici
- Lettera INPS con approvazione pensione per nuovi pensionati
Documenti per società di capitali e società di persone
Per quanto riguarda le società di capitali (cioè società per azioni, società a responsabilità limitata e società in accomandita per azioni), la documentazione richiesta per stipulare un contratto di NLT è:
- Documento di identità e codice fiscale del rappresentante legale
- Ultimo bilancio depositato con nota integrativa, ricevuta e verbale d’assemblea
- Rendiconto provvisorio aggiornato
- Visura camerale aggiornata degli ultimi 6 mesi o, se non possibile, il certificato di attribuzione partita IVA
Diversamente, per le società di persone (nella cui categoria rientrano società in nome collettivo e società in accomandita semplice), sono necessari i seguenti documenti:
- Documento di identità e codice fiscale del rappresentante legale
- Visura camerale aggiornata degli ultimi 6 mesi o, se non possibile, il certificato di attribuzione partita IVA
- Ultimo Modello Redditi per Società di Persone con ricevuta (se in contabilità semplificata) o ultimo bilancio depositato con ricevuta (se in contabilità ordinaria)
- Ultimo modello IRAP con ricevuta
- Rendiconto provvisorio aggiornato
Documenti per libero professionista con Partita IVA o per ditta individuale
Nel caso di libero professionista con Partita IVA o di ditta individuale, ci sono alcuni documenti richiesti comuni per entrambe le categorie di cliente:
- Documento di identità e codice fiscale del responsabile
- Visura camerale aggiornata degli ultimi 6 mesi o, se non possibile, il certificato di attribuzione partita IVA
- Ultimo Modello Redditi persone fisiche con ricevuta
In aggiunta, il libero professionista deve consegnare anche Copia Tesserino iscrizione Albo, mentre, il titolare della ditta individuale, l’ultimo modello IRAP con ricevuta.
Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine?
Al termine del periodo di noleggio di un veicolo a lungo termine, le opzioni sono principalmente quattro:
Restituzione dell’auto alla società di noleggio
Una volta decorsa l’intera durata del noleggio a lungo termine originariamente stipulata, puoi prendere appuntamento con la società di noleggio e decidere di restituire l’auto, senza rinnovare il contratto e senza alcun ulteriore vincolo contrattuale.
Sostituzione del veicolo e avvio di un nuovo contratto di NLT
In alternativa, puoi scegliere un nuovo veicolo, anche di categoria o alimentazione diversa, avviando un nuovo contratto, per avere sempre un’auto aggiornata e in linea con le tue esigenze.
Possibilità di riscatto della vettura (se previsto nel contratto)
Alcune formule di noleggio a lungo termine prevedono anche una clausola contrattuale, che permette l’acquisto dell’auto alla fine del noleggio come la nuova formula Leasys Rent&Buy che, infatti, chiarisce, fin dalla stipula del contratto, il prezzo di acquisto dell’auto alla fine del periodo di noleggio.
Prolungamento del noleggio a lungo termine (se previsto dal contratto)
L’ultima opzione riguarda la possibilità di prorogare il NLT con la stessa auto al termine del periodo di noleggio prestabilito. Tuttavia, questa opportunità non è sempre prevista nel contratto di noleggio stipulato, quindi sarai tu a dover chiedere direttamente alla società di noleggio per evitare il cambio immediato del veicolo.
Noleggio a lungo termine 2026: un servizio semplice, chiaro e alla portata di tutti
Il noleggio a lungo termine può, talvolta, sembrare un servizio complesso, ma in realtà è una soluzione pensata per semplificare la gestione dell’auto e alleggerire la tua quotidianità. Se desideri scoprire di più sul noleggio a lungo termine di Best of Rent: richiedi ora un preventivo gratuito e personalizzato. I nostri consulenti ti aiuteranno a trovare la soluzione di mobilità su misura per te e a semplificare, finalmente, la gestione della tua auto (e la tua quotidianità).



