Cos’è (e come funziona) l’auto sostitutiva nel noleggio a lungo termine?
L’auto sostitutiva nel noleggio a lungo termine è un servizio che garantisce di avere un veicolo alternativo, quando quello noleggiato non è disponibile. A differenza di alcuni vantaggi già inclusi nel noleggio auto a lungo termine – come RCA, copertura assicurativa Furto e Incendio, assistenza stradale 24/7, manutenzione ordinaria e straordinaria e polizza Kasko – la vettura sostitutiva nel noleggio è un servizio accessorio. Ciò significa che il contratto di noleggio a lungo termine è personalizzabile con l’aggiunta del veicolo sostitutivo in base alle esigenze del cliente.
Quando è utile la vettura sostitutiva nel contratto di noleggio auto a lungo termine?
Sebbene l’auto sostitutiva nel noleggio a lungo termine sia un servizio extra, può davvero risultare utile in tutte quelle situazioni in cui l’auto noleggiata non è utilizzabile. Infatti, l’auto sostitutiva è prevista in alcuni casi specifici.
Sinistro Stradale/Incidente
In caso di incidente stradale, la vettura noleggiata può avere bisogno di riparazioni presso una carrozzeria, perciò il servizio di auto sostitutiva rimane attivo fino al ripristino della completa operatività del veicolo noleggiato.
Guasto meccanico
Se la riparazione dell’auto noleggiata richiede un fermo presso il meccanico, la vettura sostitutiva consente di continuare a muoversi senza interruzioni.
Furto
Il veicolo sostitutivo nel noleggio a lungo termine è disponibile nel caso in cui la propria sia stata rubata: dalla presentazione della denuncia presso le autorità competenti fino al ritrovamento del veicolo o fino alla risoluzione del contratto di noleggio.
Manutenzione ordinaria o straordinaria
Quando è necessaria la manutenzione del veicolo noleggiato, come nel caso di tagliando, cambio gomme o altri interventi programmati.
Per quanto tempo spetta la vettura sostitutiva nel noleggio a lungo termine?
In molti contratti di noleggio a lungo termine, il veicolo sostitutivo è garantito solo dopo un certo numero di ore di fermo del veicolo, precedentemente pattuite all’interno del contratto. Nel caso di Best of Rent, il servizio di auto sostitutiva nel noleggio a lungo termine è molto utile per le tempistiche con cui si ottiene: infatti, la vettura sostitutiva è disponibile sin dal giorno stesso del fermo del veicolo e fino al suo completo ripristino.
Quanto costa davvero l’auto sostitutiva nel contratto di noleggio?
Il costo del veicolo sostitutivo nel noleggio a lungo termine non è fisso, ma dipende da diversi fattori come la tipologia di vettura o la natura del contratto. Tuttavia, il vero vantaggio dell’auto sostitutiva è l’opportunità di non rimanere mai senza vettura e avere sempre garantita la propria mobilità quotidiana, senza interruzioni e senza stress.
Chi può usare il veicolo sostitutivo nel noleggio a lungo termine?
Il contratto di noleggio a lungo termine può essere stipulato da privati, liberi professionisti o aziende. Ovviamente, l’auto sostitutiva, in quanto servizio accessorio del noleggio a lungo termine, potrà essere guidata dal contraente principale, da familiari di primo grado o conviventi autorizzati e specificamente indicati nel contratto. Nel caso di guidatori non conviventi, come i dipendenti, vanno autorizzati mediante delega scritta dell’intestatario del contratto. In generale, l’utilizzatore della vettura sostitutiva dovrà sempre essere munito di patente di guida in corso di validità.



