Cambio gomme nel noleggio a lungo termine: quando farlo?
Il cambio gomme nel noleggio a lungo termine (NLT) è un servizio accessorio che consente la sostituzione degli pneumatici in tre diverse circostanze: stagionalità, usura e danno accidentale durante tutta la durata del contratto.
Cambio gomme stagionale
Il cambio gomme da estive a invernali va fatto entro e non oltre il 15 novembre di ogni anno. Infatti, la Direttiva 16 gennaio 2013 sulla circolazione stradale in periodo invernale stabilisce che tutti i veicoli a motore a quattro ruote (auto, tir e mezzi pesanti) devono montare gomme invernali nel periodo che intercorre tra il 15 novembre e il 15 aprile di ogni anno. Questo obbligo vale fuori dai centri abitati e lungo le strade interessate spesso da precipitazioni nevose o fenomeni di pioggia ghiacciata. Tuttavia, gli enti locali possono adottare gli stessi provvedimenti anche all’interno dei centri abitati, qualora dovessero verificarsi frequentemente tali condizioni.
Cambio gomme per usura
Un altro motivo importante per procedere al cambio gomme è la loro usura ordinaria. Infatti, il deterioramento della parte superficiale dello pneumatico, anche detto battistrada, è assolutamente normale con il trascorrere del tempo e dell’uso dell’auto. Lo spessore minimo del battistrada deve essere di 1,6 mm: superata questa soglia, le gomme vanno sostituite. Pertanto, è necessario controllare lo stato dello pneumatico per verificare la sua corretta funzionalità, legata a:
- Aderenza al manto stradale e stabilità del veicolo
- Drenaggio dell’acqua, della neve o del fango
- Riduzione del rischio di aquaplanning
- Maggiore garanzia dell’efficacia della frenata
Cambio gomme per danno accidentale
Infine, il cambio gomme nel noleggio a lungo termine è necessario nel caso di danno accidentale, cioè quando lo pneumatico si danneggia in modo improvviso e non recuperabile, come nel caso di:
- Forature non riparabili
- Tagli sul fianco
- Spaccature causate da urti contro marciapiedi, buche o ostacoli sulla strada
- Scoppi improvvisi
I 3 vantaggi concreti del cambio degli pneumatici
Come riporta PneusNews.it, rivista online sul mondo dei pneumatici, l’ultima analisi del progetto annuale “Vacanze Sicure” del 2025 promosso dalla Polizia di Stato in collaborazione con Assogomma (Associazione rappresentante delle Industrie della Gomma, Cavi Elettrici e Affini) e Federpneus ha riscontrato che la manutenzione dei veicoli, e più nello specifico, degli pneumatici non riceve la giusta attenzione per garantire un’adeguata sicurezza stradale.
Infatti, i dati ACI evidenziano non solo che 1 vettura su 5 presenta problemi agli pneumatici, ma anche che il 10% delle vetture circolanti ha gli pneumatici lisci, a prescindere dall’età del veicolo. Diversamente, una maggiore manutenzione delle gomme dei veicoli in Italia consente, invece, di ottenere almeno 3 vantaggi concreti come:
Maggiore sicurezza alla guida
Le gomme in buone condizioni garantiscono una migliore aderenza, spazi di frenata più brevi e maggiore stabilità in curva. Perciò, effettuare il cambio degli pneumatici in modo regolare consente di guidare con precisione e comfort in qualsiasi condizione stradale.
Usura uniforme e maggiore durata degli pneumatici
La sostituzione degli pneumatici della vettura al momento giusto evita consumi irregolari e ne allunga la vita. Grazie al cambio gomme nel noleggio a lungo termine, il veicolo resta sempre in perfetto stato e pronto all’uso.
Guida serena e rispetto delle normative
Sapere di avere pneumatici sicuri e adatti alla stagione assicura tranquillità alla guida e conformità alle normative. Con il servizio extra di cambio pneumatici nel NLT, si è sempre in regola e liberi da preoccupazioni.
Il cambio gomme è incluso nel noleggio a lungo termine?
Nel contratto di noleggio a lungo termine, alcuni servizi sono inclusi nel canone mensile fisso, come la manutenzione ordinaria e straordinaria o l’assistenza stradale H24; altri, invece, sono servizi accessori, come l’auto sostitutiva e la sostituzione delle gomme. Perciò, il cambio degli pneumatici non è incluso nel canone “standard” del contratto di NLT. È, invece, un servizio aggiuntivo che il cliente potrà scegliere di aggiungere all’interno del contratto.
Quanto costa aggiungere il servizio di cambio gomme al noleggio a lungo termine?
Il costo del cambio degli pneumatici varia in base a diversi fattori come la tipologia di veicolo, il tipo di pneumatico o anche alla formula di cambio gomme prevista all’interno del contratto stipulato. In ogni caso, il costo del cambio gomme è a carico del cliente, e verrà integrato all’interno del canone mensile fisso, evitando spese impreviste durante il contratto.
Quali sono le principali formule di cambio gomme nel noleggio a lungo termine?
Nel NLT, la sostituzione degli pneumatici è solitamente prevista, secondo queste due modalità contrattuali:
Cambio gomme a “numero”
La sostituzione degli pneumatici “a numero” nel contratto di noleggio a lungo termine consiste nel cambio delle gomme fino al numero corrispondente a quelle incluse all’interno del contratto. Pertanto, se gli pneumatici inclusi sono 4, si potranno sostituire fino ad un massimo di 4 gomme durante la durata di noleggio del veicolo.
Cambio gomme a “consumo”
Il cambio degli pneumatici “a consumo”, invece, consiste nella sostituzione delle gomme, nel caso di usura ordinaria, da parte di un gommista convenzionato con la società di noleggio.
Chi paga il cambio degli pneumatici nel contratto NLT se si fora una gomma?
Diversamente dalle ipotesi precedenti, il cambio gomme per danno accidentale, come un foro irreparabile, è coperto dalla polizza Kasko, che invece è inclusa nel canone. Pertanto, se il danno subito rientra nelle condizioni previste dal contratto e dalla copertura assicurativa, il costo della sostituzione degli pneumatici è a carico della società di noleggio.
Sostituzione pneumatici nel NLT: costi certi e guida senza pensieri
Per concludere, è fondamentale eseguire con regolarità il cambio degli pneumatici per garantire una maggiore sicurezza della tua auto e per continuare a vivere e guidare con costi certi e senza pensieri. Scopri tutte le nostre offerte attive e scegli anche tu il cambio gomme nel noleggio a lungo termine di Best of Rent 🛞



